• Damiano Cecchelin

La mostra Murano Oggi e la partecipazione di Antonio Cecchelin

Aggiornamento: 16 ott 2021

Dal 7 ottobre 2016 fino al 25 aprile 2017 al Museo del Vetro di Murano, la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) organizzò la mostra “Murano oggi. Emozioni di vetro


Il progetto espositivo vide come protagoniste le fabbriche di vetro attive nell’isola di Murano e Venezia. Coinvolgendo molti artisti e artigiani diversi. Nel contesto specifico di questo blog e questo sito la segnalazione va all'esposizione di tre opere di Antonio Cecchelin: un globo con rappresentazione del planisfero su vetro di cobalto blu, un piatto e una crocifissione dipinta su una piastra di vetro, anch'essa su vetro blu di cobalto, tutte e tre pubblicate nel catalogo dell'esposizione.

Museo Del Vetro. Venezia

Il noto Museo del vetro volle coinvolgere le fabbriche attive nell’isola di Murano aprendo negli spazi dell’ex Conteria una “vetrina” dedicata alla loro produzione. L’esposizione, a cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina, fu costituita da una selezione, eseguita in base a requisiti di qualità e innovazione, di opere che trovarono collocazione nelle sale del Museo e nell’adiacente giardino.


Le eccellenze dell’isola, ospitate negli spazi museali rinnovati, proposero un percorso contemporaneo che s’intreccia e dialoga con la straordinaria storia e qualità del prezioso patrimonio vetrario di proprietà dei civici musei.


Di seguito una breve porzione di un video che mostra le opere di Antonio Cecchelin esposte durante la mostra.

Il video completo, pubblicato sul canale YouTube di Gabriele Romeo mostra molte altre opere degli artisti esposti alla mostra.

Il catalogo della mostra è pubblicato da Magonza Editore.

Con i testi di: Gabriella Belli, Chiara Squarcina, Jean Blanchaert

Formato: 24,5 x 28,5 cm, 352 pagine. Edizione bilingue italiano e inglese.

Visita la pagina Bibliografia di questo sito per altre note bibliografiche e citazione sull'opera di Antonio Cecchelin.

Link Esterni

46 visualizzazioni0 commenti